Ma come è possibile che il mondo del lavoro cambi così velocemente? In effetti, tutto nasce dalle nuove tecnologie, adattamento e momenti di crisi che spingono a reinventarsi il prima possibile.
Le attività tradizionali non vanno a scemare, ma si ampliano e diventano tecnologiche e innovative. Poi ci sono le nuove professioni, quelle particolari che mettono l’accento su skills che i giovani laureati possiedono e non vedono l’ora di mettere in pratica.
In un domani molto vicino verranno richieste le high skills e le soft skills, indispensabili per capire come funziona l’intelligenza artificiale e l’automazione in generale.
Le previsioni degli esperti a breve termine, portano ad una grande varietà di tecnologie che faranno aumentare la domanda dei lavori sul pubblico e privato.
Come accennato, ci sono figure tradizionali e poi ci sono quelle emergenti pronte a cavalcare il successo sotto ogni punto di vista. Facciamo una maggiore chiarezza?
Lavori del futuro: come adattarsi al cambiamento?
Quando un neo laureato si chiede quali siano le professioni del futuro, la risposta è legata al cambiamento. Tutto procede in maniera veloce, ci si adatta all’incertezza e si cerca sempre una soluzione per superare i competitor in ogni campo.
I lavori richiesti nel futuro saranno i tradizionali (turismo, ristorazione, industria, tessile, benessere e così via dicendo) insieme ad altri nuovi, tecnologicamente avanzati e completamente innovativi.
Per questo motivo la risposta alla domanda di cui sopra non può essere una sola, bensì ci si deve basare su un ventaglio di opportunità particolarmente interessanti.
Quali sono i lavori più richiesti per il futuro?
Lasciando un attimo da parte quelli che sono i mestieri tradizionali che non si perderanno mai, tutto parte da una base tecnologica e innovativa. In ogni settore si chiede di metterci la faccia, usare tutti gli strumenti a disposizione e aumentare il proprio business.
Tra i mestieri del futuro troviamo pizzaioli, addetti al benessere, addetti al turismo, food & beverage e ogni altro tipo di “servizio/coccola” per le persone. Tra questi, il massaggiatore professionista è il mestiere più ambito perché mette insieme la tradizione con le nuove tecniche che si basano sul benessere delle persone. Ovviamente, anche l’hair stylist è un mestiere antico ma in continua evoluzione così come l’interior designer o architetti con una conoscenza ottimale dell’innovazione e i suoi strumenti.
Poi ci sono delle professioni completamente nuove rivolte a chi desidera cavalcare il futuro, senza voltarsi indietro:
- Personal Branding
Il personal branding è un mestiere nel mestiere, infatti è un modo per farsi conoscere da tantissime persone con abilità e competenze alla portata di tutti. Si sfruttano gli strumenti dei social network, siti web personali, forum e convegni così da ampliare il proprio portafoglio clienti e non solo.
- Networking
Le attività di questo tipo sono legate a quanto sopra descritto. Coltivare interessi, relazioni e contatti è indispensabile per trovare e costruire una rete ramificata di clienti e potenziali tali.
- Data detective
Per chi è sempre stato appassionato del mestiere del detective o servizi segreti, questa nuova professione è quella più indicata. La ricerca privata o aziendale incontra dispositivi, sensori e tutte le tecnologie che sono collegate all’Internet of Things.