Mantenere il peso forma, fare sport e condurre una vita sana sono tutti obiettivi da porsi e tenere in considerazione. Si parla spesso della dieta chetogenica – kato diet – e rappresenta un regime alimentare che aiuta a perdere peso in tempi rapidi e senza soffrire con i classici morsi della fame.
Basta un piccolo attacco di fame, una voglia improvvisa di dolce che tutti quanti i sacrifici vengono in un attimo spazzati via. La dieta cheto è stata studiata appositamente perché questo non accada, sfruttando il meccanismo di chetosi.
Scopriamo da vicino come funziona la dieta chetogenica e quali sono gli alimenti che si possono mangiare.
Come funziona la dieta chetogenica
A seguito dello studio e della nascita della dieta chetogenica, sono successivamente nate delle varianti che rispondono alle esigenze delle persone. Nella maggior parte dei casi, si utilizza uno schema con la riduzione drastica dei carboidrati per lasciare spazio a grassi e proteine.
L’obiettivo principale è ridurre il glucosio come fonte di energia, invitando il corpo ad attingere direttamente dai grassi per affrontare tutte le attività quotidiane. Il meccanismo di riferimento è chiamato chetosi, condizione metabolica che l’organismo mette in atto, quando si trova a dover produrre dei corpi chetonici.
Questi sono acidi organici prodotti in quantità elevate dal fegato, nel momento in cui il corpo ha necessità di energia che non trova nel glucosio ma nei grassi. Ovviamente, per arrivare a questo risultato, bisogna fare in modo che lo squilibrio dei macronutrienti sia forte, eliminando quasi del tutto i carboidrati e aumentando l’assunzione di grassi e proteine.
Per fare maggiore chiarezza:
- Nella dieta mediterranea è richiesto il 50% di carboidrati al giorno, 35% di proteine e solo il 15% di grassi;
- Nella dieta chetogenica c’è un 10% di calorie totali, aumentando le proteine al 20% e i grassi sino al 75%.
L’organismo si trova di fronte ad una modificazione energetica non adeguata, scatenando il processo di chetosi automatica. Uno stato controllato che si raggiunge dopo 4 giorni dall’inizio della dieta, quando l’assenza di glucosio spinge l’organismo alla produzione dei chetoni da rilasciare nel sangue.
Quali sono gli alimenti consentiti e quelli vietati?
La dieta chetogenica non deve essere fatta con il metodo fai da te, ma studiata dai professionisti del settore che valutano fisico e necessità. Si associa ad uno stile di vita sano e sport, così da poter perdere peso in maniera equilibrata.
Ci sono alimenti consentiti e alimenti vietati, come per esempio la pasta – il pane – i cereali – biscotti e tutti i prodotti da forno. Meglio eliminare anche la frutta zuccherina, insieme alle bevande ricche di zucchero, patate, miele e riso.
Via libera a tutti gli elementi che sono ricchi di grassi saturi e monoinsaturi, fonte proteiche e i cibi ricchi di Omega 3 associando tutti gli alimenti che possano attuare la chetosi, come si può approfondire su perfectbody360.it.
Con moderazione è possibile adottare cibi che contengono una quantità minima di carboidrati, ma anche le verdure a foglia verde, funghi e pomodori. Via libera, inoltre, al burro, carne, pesce e formaggi.