Caduta dei capelli: cause e rimedi

La perdita dei capelli è un problema diffuso che va a influire sull’estetica, ma che può essere anche la spia di disturbi e patologie. A volte, infatti, la caduta dei capelli può essere una condizione temporanea, legata allo stress, alla variazione dei livelli ormonali o a una malattia, mentre in altri casi si tratta di un problema cronico che può essere solo parzialmente limitato, ma non completamente risolto.

Tuttavia, ci sono alcuni rimedi che permettono di ottenere una chioma folta e sana, anche se si soffre di caduta di capelli.

Tricopigmentazione, una valida soluzione per calvizie e diradamento dei capelli

La tricopigmentazione è una tecnica rapida e molto efficace per risolvere problemi come calvizie, diradamento dei capelli e anche per coprire le cicatrici, come quelle che derivano dagli interventi di trapianto. Si tratta di una procedura sicura, indolore e poco invasiva che viene svolta da un professionista esperto, detto tricopigmentista.

Attraverso il dermografo, uno strumento apposito per la tricopigmentazione, viene iniettato un pigmento nel derma del cuoio capelluto. In questo modo, è possibile riprodurre visivamente la crescita dei capelli. La sostanza iniettata è biocompatibile e anallergica e, quindi, è adatta a tutti.

La tricopigmentazione è indicata sia in caso di diradamento della chioma, sia per chi ha una calvizie estesa e vuole ottenere un effetto rasato naturale. A questo indirizzo https://www.pygmenta.com/it/tricopigmentazione-cosa-quanto-dura-costi/ è possibile saperne di più su questa tecnica e conoscere anche costi e durata.

Prodotti e trattamenti per la caduta dei capelli

Quando si verifica una caduta dei capelli è bene rivolgersi al dermatologo che potrà capire le cause di questa problematica. Infatti, spesso la perdita dei capelli è legata a problemi ormonali o nutrizionali. In alcuni casi, invece, si può agire sulla caduta dei capelli utilizzando alcuni shampoo specifici, assumendo dei farmaci o degli integratori.

In caso di perdita di capelli può essere utile anche effettuare dei massaggi che vanno a stimolare il cuoio capelluto e sottoporsi ad alcune terapie nei centri tricologici. Tuttavia, queste soluzioni non sono risolutive e consentono solo di arginare la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: perché avviene

La perdita dei capelli può verificarsi per diversi motivi. Ad esempio, soprattutto durante il cambio di stagione, ovvero in autunno e in primavera, si può verificare una temporanea caduta dei capelli che però tende a risolversi in modo spontaneo.

Una condizione decisamente più grave è quando, invece, i capelli cadono e non ricrescono: in questo caso, si parla di alopecia androgenetica, una patologia che non solo è correlata a una predisposizione personale, ma che può essere indotta dagli ormoni, da carenze nutrizionali, soprattutto di ferro, dovute a diete troppo restrittive, o verificarsi in seguito a interventi chirurgici, oltre che a stress e traumi emotivi.

Sebbene la caduta dei capelli sia un problema che interessa in particola modo gli uomini, e alcuni perdono i capelli già da giovanissimi, anche le donne possono perdere i capelli, soprattutto nella zona intorno alla fronte e ai lati del viso a causa dell’eccessiva trazione causata da alcune acconciature.