La vera innovazione è tutto quello che può essere ecologico, di moda e anche funzionale al 100%. Le borracce seguono questo mood e si posizionano tra i primi posti degli oggetti più desiderati.
La loro storia è affascinante, ma oggi sono considerate come le alleate perfette per aiutare l’ambiente e il futuro senza sprecare acqua. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi, la storia e l’impatto che hanno sull’ambiente.
Quali sono i vantaggi delle borracce?
I vantaggi delle borracce sono tantissimi, ma soprattutto l’essere progettate per evitare di sprecare acqua e limitare il consumo della plastica delle bottiglie. Non sono inquinanti, sono termiche e isolanti proprio per mantenere i liquidi contenuti al fresco.
È un accessorio must have quando si fa sport, una passeggiata in centro oppure in viaggio. Per gli studenti è un vero alleato durante le sessioni di studio, dimenticando la bottiglia di plastica per portarsi dietro una bevanda sempre fresca. In pochi lo sanno, ma in America e Inghilterra le bottigliette di plastica sono state bandite dalle università facendo spazio alle borracce ecosostenibili.
Oltre ad avere un accessorio comodo e pratico per portarsi dietro le proprie bevande, ci si impegna al bene dell’ambiente. Basta pensare che solo in Italia, la plastica equivale all’80% dei detriti marini. Questo vuol dire che nel 2050 ci sarà più plastica che qualsiasi essere vivente.
È quindi doveroso fare qualcosa il prima possibile, anche con l’aiuto di queste borracce. Un piccolo passo che possa fare la differenza andando ad eliminare pian piano le abitudini più scomode.
Il successo di una borraccia è proprio nella sua composizione e disegno. Oltre ad essere pratica e comoda, resiste agli urti ed è ideale per mantenere i liquidi freddi per oltre 18 ore (quelli caldi sino a 12 ore). Inoltre, può contenere ogni tipo di bevanda come caffè, tè, tisane o altro che si vuole sorseggiare mentre si è fuori casa.
Tra i vantaggi anche un ottimo risparmio, considerando che con una bottiglia eco-friendly non si dovranno più acquistare cestelli con bottiglie d’acqua al supermercato.
Non è tutto, le borracce infatti rappresentano anche un oggetto moda che sta spopolando anche tra gli influencer. Per questo motivo acquistare borracce personalizzate presso aziende specializzate significa avere un accessorio unico nel proprio genere, di moda e abbinato al proprio outfit.
La borraccia è una invenzione Made in Italy
La svolta la si può notare dai vari dati di vendita sulle borracce. In Italia si stanno vendendo tantissimi accessori di questo genere, con un aumento del 20% rispetto al 2019. Oltre a questo, anche le ricerche su Google sono in netto aumento perché le persone vogliono saperne sempre di più, conoscerne la composizione e fare un acquisto che ne valga la pena.
Quello che in pochi sanno è che la borraccia è un prodotto Made in Italy. Non si conosce il suo inventore originale, ma il brevetto è stato depositato nel 1851 da Pietro Guglielminetti.
All’epoca questo accessorio era prettamente in legno e destinato ai soldati italiani. Il suo successo fu immediato e la commissione per la distribuzione arrivò da moltissimi paesi come Russia, Argentina, Francia e Regno Unito.