Link4universe, Adrian Fartade: youtuber, divulgatore e superstar

adrian_fartade

La professione di YouTuber impazza per il mondo ma ci sono anche dei divulgatori che oggi, grazie ad un video, riescono ad arrivare e interessare tantissime persone. Conosciamo insieme Adrian Fartade e il perché la sua genialità si possa considerare “contagiosa”.

Chi è Adrian Fartade

Oggi è uno degli YouTuber più famosi e conosciuti nel mondo, mentre nei primi anni ‘90 era solo un bambino che in Romania sognava collezionando le foto dei Pianeti. Tra i suoi scatti non era mai presente Plutone ed era diventata una sorta di sfida, tra lui e l’Universo. Ma nel 2015 il ragazzino in Romania è riuscito ad ottenere una immagine del Pianeta che si nascondeva, grazie alla sonda spaziale  New Horizons. La stessa ha sorvolato vicino al pianeta così da poter avere degli scatti ad alta risoluzione: i primi che sono passati alla storia.

Proprio quella notte Adrian Fartade ha condiviso la notizia sul suo canale  YouTube link4universe agli 880 utenti collegati: era il 15 luglio alle tre del mattino e questa è una data che in pochi si dimenticheranno.

Fartade ha 28 anni ed è un mito per tutti gli astrofili italiani che si ritrovano nel suo canale armati di passione, studio e voglia di conoscere quello che c’è oltre la Terra.  Link4universe è un canale YouTube di divulgazione scientifica e ad oggi è sicuramente il più famoso che ci sia con i suoi 61mila iscritti –  che aumentano di giorno in giorno.

Si collegano tutti al canale di Fartade proprio per ottenere tutte le notizie sul mondo della cosmologia, astrobiologia, astrofisica. Ma non è tutto, perché quello che piace sono anche le recensioni scientifiche dei film di fantascienza – vedi Interstellar con più di 100mila visualizzazioni – ma anche i suoi approfondimenti su temi scottanti, dai buchi neri sino al satellite di Urano. Esperimenti e curiosità che ogni giorno nutrono la mente di chi si interessa di questi argomenti, con una spiegazione fluida – giovane – attenta e anche di grande interesse. Fartade ha saputo cogliere senza dubbio il linguaggio delle nuove generazioni seppur trattando argomenti molto seri e particolari. I comunicatori sono i nuovi eroi di YouTube? Sicuramente sì, adattando una educazione e un metodo didattico che consente di imparare senza mai annoiarsi (come da scuola di Piero e Alberto Angela).

Adrian è arrivato in Italia quando aveva 15 anni armato della sua passione per l’astrofisica. Oggi ha una Laurea in Storia e Filosofia della scienza nonché una esperienza come attore, che sicuramente lo ha aiutato a farsi conoscere e a comunicare in maniera diretta.

Il segreto del successo di Fartade

Link4universe è nato proprio per invitare il grande pubblico a seguire il complesso mondo dell’astronomia che non viene mai spiegata in maniera lineare e easy, alla portata di tutti. Il segreto del successo di Adrian è proprio questo, introducendo un argomento complesso ma che potesse diventare interessante accogliendo ogni genere di utente.

L’obiettivo di Adrian non era di certo quello di diventare famoso, tanto da rifiutare i consigli della sede italiana di Google che gli chiedeva video più corti, per ottenere più visualizzazioni. Lui ha seguito la sua linea e un suo video di due ore e mezza ha raggiunto 60mila visualizzazioni in una sola settimana.